La dimora

Residenza d'epoca

la Dimora dell'Artista

Perchè la dimora dell'Artista

Perché da sempre la pittura e la musica sono state protagoniste, in questa casa, attraverso le doti e le passioni di chi l’abitava.
In Italia, si sa, la famiglia è sacra ed in questa si concentrano le principali energie affettive e lavorative. La dimora dell’artista esprime tutto questo in maniera esponenziale, essendone stata testimone per almeno 6 generazioni di vicende di una famiglia ed ogni spazio, quadro, angolo, soffitta, mette in luce una storia dei suoi protagonisti. Diverse famiglie nobili si sono legate alla famiglia Taticchi e ve contiamo alcune: Chiericati, Cesarei, Meniconi Bracceschi, Malatesta e sicuramente questa aria di nobilità si respira nella casa attraverso le opere d’arte di cui è adornata. Ma si respira anche la passione per per le scienze agronome essendo stati dottori i Taticchi in questa materia e molti libri consultabili si trovano nella biblioteca della casa. Ogni camera è stata intitolata ad un personaggio vissuto nella casa e ritratti e dipinti della famiglia ne addobbano le mura. Non farete fatica a trovare strumenti musicali come pianoforti, chitarre, violini, tamburi, batterie essendo la musica protagonista da sempre, per animare serate conviviali e feste.

Infatti la sensazione che proverete arrivando, sarà proprio quella di essere accolti da tante arte e cultura. I mobili, i libri, i ritratti, gli strumenti musicali, sono testimonianza della fervida attività artistica della famiglia che ancora oggi sopravvive. Ancora oggi la dimora , data la sua vocazione , i suoi spazi e all’ attività di ristorazione, ospita eventi letterari, musicali, teatrali ed enogastronomici.

La struttura

La Dimora

È un’imponente costruzione che sorge a circa 100 metri dalla sponda sinistra del fiume Tevere; la sua costruzione risale ad epoche diverse. L’immobile è sottoposto al vincolo del ministero dei beni culturali ed ambientali. Secondo la relazione storico-artistica del soprintendente per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici, il nucleo centrale della villa è rappresentato da una torre medievale risalente al XIV secolo, costituita da quattro ambienti sovrapposti. Nel tempo sono state affiancate ad essa diverse costruzioni, la maggior parte delle quali risale al XIX secolo; la Villa ha però acquisito l’aspetto attuale soprattutto grazie ad interventi realizzati all’inizio del 1900.

La Villa in epoca medioevale nell’anno 1366 era una torre di guardia sul fiume a difesa delle popolazioni che abitavano la valle del Tevere. Poi venne trasformata in casa padronale, agli inizi del 1800 quando Luigi Taticchi ne divenne il proprietario.

Da allora fino ad oggi, è rimasta in mano alla famiglia Taticchi che la abita e la fa vivere attraverso le attività di ristorazione e accoglienza.
Antica mappa catastale del 1366 dove è già visibile la costruzione originale

Sarete accolti da Novello e Francesca che da sempre vivono in questa dimora e che con la loro ospitalità renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.

Soggiornare a La Dimora dell'artista

Le nostre camere

25/30m2 bagno, climatizzatore, phon, wi fi, tv 32”, servizio tè e tisane, lenzuola 100% cotone made in Italy.
25/30m2 bagno, climatizzatore, phon, wi fi, tv 32”, servizio tè e tisane, lenzuola 100% cotone made in Italy.
22mq, bagno, climatizzatore, phon, tv, servizio tè e tisana, wi fi, lenzuola 100% cotone made in Italy.
About property

We provide hotel with top-notch amenities.

Hinean sedm purus. Nunc nec magna laoreet, sodales nisi at, congue tellus. Vivamus et erosum viverra. Nulla iaculis metus nec libea suscipit fula

Impressive Facilities

Highlighted Amenities

Vivamus et erosum viverra. Nulla iaculis metus nec libea suscipit felis sed ultrices. Aenean sedm purus. Nunc nec magna laoreet, sodales nisi at, congue tellus.
Donec ullamcorper lorem dolor, non pharetra massa vulputate at. Praesent tortor quam. Nulla at auctor metus.
Killa at auctor metus. Donec ullamcorper lorem dolor, non pharetra massa vulputate at. Praesent tortor quam.
Nulla at auctor metus. Donec ullamcorper lorem dolor, non pharetra massa vulputate at. Praesent tortor quam.
Explore Now

Nearby Locations

Lauris nec risus congue dui suscipit interdum id ac felis. Cras venenatis finitis ante finibus quis. Phasellus tempor at turpis quis ultrices. Vivamus fringilla, ama
  • Yog Private Beach
    Pharetra massa donec ullamcorper lorem dolor, non vulputate at.
  • Amusement Park
    Commodo sed egestas egestas fringilla phasellus faucibus scelerisq.
  • JIT Apartment
    Mauris commodo quis imperdiet massa tincidunt nunc purus pulvinar.
Trending Topics

Hotel Blog

Zinean sed rutrum purus. Nunc nec magna laoreet, sodales nisi at, co rutrum viverra. Nunc nec magna aculis metus libero vehiculaNullam iaculis metus nehicula

Concerti D’Estate

🎶 Estate in Musica a Villa Taticchi! 🎶 L’estate è finalmente arrivata e con essa una serie di concerti imperdibili a Villa Taticchi! 🌞🎵...

Read More